FORMAZIONE FINANZIATA

FORMAZIONE FINANZIATA


Eduteam sostiene le Aziende Clienti nelle attività di Formazione Continua rivolte al Personale, attraverso un servizio di consulenza finalizzato al finanziamento dei Piani Formativi. Supportiamo il Cliente nella gestione degli aspetti formali e amministrativi legati alle fasi di progettazione, presentazione, monitoraggio e rendicontazione dei costi sostenuti:

  • analisi dei fabbisogni, nel pieno rispetto del Piano di Sviluppo Aziendale;
  • progettazione , delle attività formative identificate;
  • ricerca degli strumenti di cofinanziamento pubblico disponibili e individuazione della fonte più idonea alle esigenze aziendali;
  • predisposizione e presentazione della domanda di finanziamento;
  • erogazione dei corsi sulle diverse tematiche e coordinamento delle attività inerenti il Piano Formativo
  • monitoraggio del Piano e valutazione dell’apprendimento;
  • rendicontazione amministrativa e finanziaria, comprensiva di certificazione delle spese rilasciata da un Revisore Contabile iscritto all’Albo.

I FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI


I Fondi Paritetici Interprofessionali per la Formazione Continua sono organismi di natura associativa promossi dalle Parti Sociali, attraverso specifici Accordi stipulati dalle rappresentanze sindacali dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori maggiormente rappresentative. Nel 2003, con l’istituzione dei primi Fondi Interprofessionali, si è realizzato quanto previsto dalla legge n. 388 del 2000, che consente alle Imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all'INPS (“contributo obbligatorio contro la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri Dipendenti. Aderendo gratuitamente a uno dei Fondi Interprofessionali nazionali, i Datori di Lavoro scelgono che la suddetta quota venga trasferita dall’INPS al fondo scelto e sia destinata al finanziamento delle attività formative rivolte ai propri Lavoratori.


Soluzioni Personalizzate

Eduteam è accreditato sia presso i principali Fondi Interprofessionali, sia presso Regione Lombardia per la progettazione ed erogazione di attività formative. Negli anni ha maturato competenze specifiche nell’ambito della formazione finanziata ed è in grado di supportare al meglio le Aziende nell’utilizzo delle risorse disponibili. I Piani Formativi che Eduteam progetta insieme ai propri Clienti coinvolgono i diversi settori aziendali, favorendo lo sviluppo e l’innovazione all’interno di ciascuna realtà.


Come aderire ai Fondi

L'impresa aderisce ai Fondi Paritetici Interprofessionali in modo gratuito, attraverso la "Denuncia Aziendale" del flusso UNIEMENS aggregato. L'adesione è revocabile in qualsiasi momento e ogni Azienda può aderire a un solo Fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza. Per i Datori di Lavoro che non aderiscono ai Fondi Paritetici Interprofessionali resta fermo l'obbligo di versare all'INPS il contributo integrativo dello 0,30% secondo le consuete modalità.


Finanziamento tramite Avvisi Pubblici

La dimensione economica e le finalità delle iniziative sono decise periodicamente dagli Organi Statutari dei fondi (Fondimpresa, Fondirigenti, Fondartigianato, Fon.Coop, FAPI, etc.), attraverso procedure di evidenza pubblica.


Finanziamento tramite il "Conto Formazione" aziendale

Le risorse del "Conto Formazione", di diretta titolarità aziendale, possono finanziare fino ai due terzi del valore complessivo di ciascun Piano formativo, mentre la rimanente quota resta a carico dell'Impresa titolare del contributo e può essere coperta con il costo orario dei Partecipanti alle attività di formazione (cofinanziamento aziendale).

Via Alfredo Soffredini, 39
20126 - Milano

Telefono: 02.36576780
Email: segreteria@eduteam.biz

Newsletter


Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle nostre proposte e attività future.