Descrizione
Programma
Prerequisiti
Obiettivi
Descrizione
Codice corso: EDU-ITDPI
ITIL 4 Strategist: Direct, Plan & Improve
Scopo del corso è fornire ai partecipanti gli skill pratici necessari a creare una “Learning and improving IT organization”, con una forte ed efficace direzione strategica, e di fornire ai partecipanti metodi pratici e strategici per pianificare ed erogare miglioramenti continui con la necessaria agilità.
Programma
Modulo 1 – I concetti chiave di Direct, Plan and Improve
Direction, planning, improvement.
Vision e Mission.
Livello strategico, tattico e operativo.
Governance, compliance e management.
Value, outcomes, costs and risks.
Modulo 2 – L’ambito di cosa deve essere diretto e pianificato
Il concetto di Scope of Control.
Principi e metodi del direct e plan all’interno dello scope of control.
Goals cascade e requirements cascade.
Policies, controlli e linee guida.
Decision-Making authority al livello corretto.
Modulo 3 – Il ruolo della Governance, Risk and Compliance e la sua integrazione con il Service Value System
Il ruolo del rischio e del risk management nel Direct, Plan and Improve (DPI).
Come la governance impatti sul DPI.
Come i controlli messi in atto debbano essere sufficienti ma non eccessivi.
Modulo 4 – I principi e i metodi chiave del miglioramento continuo
L’ITIL Continual Improvement Model e la sua connessione con il Service Value System.
Metodi di assessment.
Prioritizzazione degli obiettivi di miglioramento.
Business Case.
L’Organizational Change Management.
Comunicazione e Organizational Change Management.
Modulo 5 – Workshop di preparazione all’esame di certificazione (in lingua inglese)
Prerequisiti
Per l’accesso al corso è sufficiente una precedente esperienza in ambito ITSM.
Per l’accesso all’esame è necessaria la certificazione ITIL®4 Foundation.
Obiettivi
Il corso si propone lo scopo di preparare adeguatamente il partecipante a sostenere l’esame ITIL®4 Direct, Plan and Improve.
-
Rif:
EDU-ITDPI
-
DATE:
-
DURATA:
3 giorni
- COSTO: 1200 €