Policy

INFORMATIVA COOKIES POLICY

Premessa

Di seguito si riporta la Cookie policy da utilizzare quale informativa estesa ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”).

Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa si riferisce a tutti i trattamenti di dati personali effettuati da Eduteam s.r.l.. attraverso il sito internet www.eduteam.it

La presente informativa si riferisce esclusivamente al Sito e relativi possibili sottodomini, non anche ad altri siti web cui l’utente potrebbe accedere tramite appositi link.

Per taluni servizi potranno essere fornite specifiche informative, ad integrazione dell’informativa generale.

I dati personali forniti dall’utente in occasione della navigazione all’interno del Sito e della fruizione dei servizi offerti attraverso il Sito saranno trattati da Eduteam s.r.l.. con sede in Via Bolama 15, 20126 Milano in qualità di titolare del trattamento.

Si tratta di una informativa generale resa nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati a tutti gli utenti che consultano e/o si registrano e, più in generale, interagiscono con i servizi resi attraverso il Sito del Titolare. 

In questa informativa Le illustreremo le finalità e le modalità con cui il Titolare raccoglie e tratta i suoi dati personali, quali categorie di dati sono oggetto di trattamento, quali sono i diritti degli interessati al trattamento e come possono essere esercitati.

Gli utenti, utilizzando il presente Sito, accettano la presente informativa e sono, pertanto, invitati a prenderne visione prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.

  1. Modalità e finalità del trattamento

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto dei seguenti mezzi: elettronica e cartacea. I dati raccolti vengono utilizzati per le seguenti finalità: agevolare la navigazione al sito; processare le richieste formulate per mezzo dei moduli di contatto.

  1. Categorie di dati personali

Dati di navigazione 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Fatto salvo quanto sopra specificato in relazione ai dati di navigazione, il Titolare acquisirà i dati personali forniti per effettuare richieste per mezzo del modulo di contatto e ogni altro dato personale che sarà volontariamente fornito dall’utente. Il conferimento di tali dati è assolutamente facoltativo, ma l’eventuale rifiuto a comunicarli potrebbe comportare l’impossibilità di fruire dei servizi offerti.

Attraverso il Sito, il Titolare non acquisirà dati di natura sensibile o comunque appartenenti alle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento (UE) 2016/679 o dati relativi a condanne penali o reati.

  1. Base giuridica del trattamento per processare le sue richieste

I dati indicati al paragrafo 1 lett. b) saranno trattati dal Titolare per consentirle la formulazione di richieste per mezzo del modulo di contatto. Il conferimento di tali dati, salvo dove espressamente indicato, è necessario.

  1. Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e finalità della comunicazione

Il Titolare potrà comunicare, per le medesime finalità, alcuni suoi dati personali anche a soggetti terzi, che tratteranno i suoi dati personali in qualità di Responsabili del trattamento. L’elenco dei Responsabili del trattamento può essere richiesto al Titolare in qualsiasi momento.

In particolare, i dati personali, o alcuni di essi, potranno essere comunicati, in forma aggregata o disaggregata, a società controllate o collegate al Titolare e verso società partner al fine di fornirgli i dati necessari per la proposta di offerte correlate all’attività in essere. I dati personali saranno comunicati anche nel caso in cui Eduteam s.r.l.. ne sia obbligata per legge oppure da un ordine giudiziario.

  1. Periodo di conservazione dei dati e durata dei trattamenti

I suoi dati di cui al paragrafo 1 saranno oggetto di conservazione esclusivamente per esigenze di tutela dei diritti del Titolare e per l’adempimento di obblighi di legge e, in ogni caso, per un periodo massimo di 12 mesi.

  1. Diritti degli interessati

La informiamo che, in conformità alla vigente disciplina, ha i seguenti diritti: chiedere e ottenere informazioni circa l’esistenza di propri dati nella disponibilità del Titolare e accesso a tali dati; per i dati oggetto di trattamento con sistemi automatizzati, chiedere la comunicazione dei propri dati e/o il trasferimento ad altro titolare; chiedere e ottenere la modifica e/o correzione dei suoi dati personali se ritiene che siano inaccurati o incompleti; chiedere e ottenere la cancellazione – e/o la limitazione del trattamento – dei suoi dati personali qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più necessari – per le finalità che precedono, quindi decorso il periodo di conservazione indicato al paragrafo che precede.  

In particolare, le sono riconosciuti i seguenti diritti: artt. 15 – “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 – “Diritto di rettifica”, 17 – “Diritto alla cancellazione”, 18 – “Diritto di limitazione al trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati” del Regolamento UE 2016/679 nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 12 del Regolamento stesso.

Per esercitare i diritti dell’interessato, è possibile contattare la Eduteam s.r.l.. con sede in Via Bolama 15, 20126 Milano La informiamo che il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile per la protezione dei dati personali contattabile all’indirizzo gdpr@eduteam.it
Per richiedere la cancellazione o l’invio dei propri dati personali, contattare il responsabile al seguente indirizzo e-mail: gdpr@eduteam.it
La informiamo inoltre che ai sensi della disciplina vigente può proporre eventuali reclami riguardanti i trattamenti di suoi dati personali al Garante per la protezione dei dati personali. 

 Cookies e Cookies di Sessione

1.Cosa sono i cookie?
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie. Tipicamente i cookie possono essere installati:

  • Direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web (c.d. cookie di prima parte)
  • da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente (c.d. cookie di terza parte). Ove non diversamente specificato, si rammenta che questi cookie ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dello stesso gestore.

Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori. Questo sito web può utilizzare, anche in combinazione tra di loro i seguenti tipi di cookie classificati in base alle indicazioni del Garante Privacy e dei Pareri emessi in ambito Europeo dal Gruppo di Lavoro ex art. 29:

  1. Cosa servono i cookie?
    I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.
  2. Cosa sono i cookie “tecnici”?
    Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
    Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili.

4. Cosa sono i cookie “analytics e personalizzazione”?

Si tratta dei cookie di web analytics e quelli che conservano le scelte di personalizzazione del sito da parte dell’utente.

I cookie analitici di prima parte, cioè impostati direttamente dal titolare del trattamento coincidente col gestore del sito (tool di analytics con script presenti direttamente sul dominio del sito web), ma anche quelli di terza parte, non ricadono nei criteri di esenzione in quanto non sono “stricly necessary” per il funzionamento del sito, anche se possono essere molto utili per il miglioramento del sito stesso. I cookie di analytics si rivelano spesso importanti per realizzare la migliore esperienza di navigazione per l’utente e in generale per migliorare il sito web e i servizi da esso offerti, così incoraggiando i cittadini ad utilizzare i servizi digitali, servizi che consentono risparmio di costi e aumento dei profitti. Si tratta di una priorità nell’ambito del Digital Single Market europeo. 

Il Gruppo Articolo 29 ha ritenuto che tali cookie non siano invasivi per la sfera privata dell’utente se il tool di analytics raccoglie dati anonimizzati e analizzati in forma aggregata.

 

5. Cosa sono i cookie di “profilazione e marketing” 

Detti cookie raccolgono informazioni tracciando i dati di navigazione al fine di realizzare una profilazione degli utenti in modo da potergli inviare pubblicità personalizzata. Hanno, quindi, un grado di invasività molto elevato. Necessitano del consenso preventivo, oltre che dell’informativa (banner), e devono scadere al massimo entro 12 mesi. La profilazione degli utenti comporta anche l’obbligo della notifica preventiva del trattamento al Garante per la privacy. La notifica è a carico del gestore del sito in caso di cookie di profilazione di prima parte, ma anche nel caso di cookie di terza parte (es. Google) se il titolare del sito può comunque accedere alle informazioni raccolte in forma disaggregata. Se invece il gestore del sito può accedere solo ai dati aggregati, la notifica è a carico della sola terza parte (che è il caso più comune). 

 

  1. Cosa sono i cookie di “terze parti”?
    I cookie delle c.d. “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Un cookie di terza parte è impostato dal titolare del trattamento distinto dal gestore del sito, mentre se il titolare del trattamento coincide col gestore del sito si parla di cookie di prima parte. 
Tale prospettiva differisce, però, rispetto all’approccio del browser, dove in quest’ultimo caso cookie di terza parte è quello impostato dal sito che appartiene ad un dominio differente rispetto al dominio visualizzabile nella barra degli indirizzi, senza alcun riferimento al trattamento dei dati. Ovviamente la definizione qui utilizzata è la prima. 
Per i cookie di terze parti la normativa di dettaglio dei Garanti nazionali prevede che il gestore del sito debba inserire nella sua informativa i link alle rispettiva informative privacy delle terze parti, in modo da consentire all’utente di informarsi compiutamente sulle finalità dei cookie stessi. 

  1. Infografica del Garante Privacy 
    https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/0/Infografica+cookie+e+privacy+-+cosa+devi+fare

  2. In ogni caso, oltre alle tutele previste, hai anche altre opzioni per navigare senza cookie

Blocca i cookie di terze parti

cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi puoi rifiutarli per default, attraverso apposite funzioni del tuo browser.

 

Attiva l´opzione Do Not Track

L´opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).

 

Attiva la modalità di “navigazione anonima”

Mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati.

 

La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l´anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.

 

Elimina direttamente i cookie

Ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Ricorda però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l´operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.

 

  1. Quali cookie utilizza il sito?
    Il sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti usando Google Maps, un servizio di fruizione di carte geografiche di Google Inc. Per quanto riguarda l’utilizzo dei Cookie da parte di Google Maps e come controllarli si rimanda al loro link ufficiale: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/. Il sito utilizza cookie di terze parti anche in caso di riproduzione dei video di YouTube presenti all’interno del sito. Per svuotare la cache ed eliminare i cookie di youtube, leggere la guida all’indirizzo https://support.google.com/youtube/answer/32050?hl=it
  2. Come posso gestire i Cookie all’interno del mio browser?
    In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l’Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. Puoi trovare informazioni su come gestire i Cookie nel tuo browser ai seguenti indirizzi: