Microsoft Power Platform / Power Apps
EduTeam è leader di mercato per lo sviluppo di Applicazioni Aziendali (sviluppo app) e di Soluzioni di Business basate su Microsoft Power Platform, ed in particolare su Microsoft Power Apps.
Il nuovo CRM Microsoft Power Apps based, creato da EduTeam
La piattaforma Low-Code di Microsoft
Microsoft Power Platform è un insieme di piattaforme standard che permettono la creazione di soluzioni software su misura. Microsoft Power Platform è composto principalmente dalle seguenti componenti:
Microsoft Power Apps è quella componente di Microsoft Power Platform che permette la creazione e l’utilizzo di APPs aziendali personalizzate, ed è una delle componenti fondamentali con cui EduTeam è in grado di realizzare soluzioni software su misura del cliente.
Esistono due tipologie di APPs che possono essere create con Power APPs:
- Canvas APPs
- Model Driven APPs
Esistono inoltre le Power Pages, che permettono la realizzazione di Portali Web, con inclusa la possibilità di renderizzazione delle forms e views incluse nelle Model Driven Apps).
Tutte e tre le tipologie di APPs possono essere estese con l’utilizzo del Microsoft Dataverse.
POWER APPS: Canvas APPs
- Dynamics 365
- OneDrive
- Microsoft Azure
- Salesforce
- SharePoint
- Excel
- Google Drive
- Dropbox, SAP
- Oracle
- SQL Server
- Dataverse
POWER APPS: Model Driven APPs
Le Model Driven APPs sono tipologie di applicazioni di Power Apps che permettono di creare velocemente Applicazioni di Business che utilizzano i dati presenti nel Common Data Model di Microsoft. La creazione della user interface delle Model Drive APPs è molto veloce, perché guidata da un potente framework visuale che permette un approccio standardizzato alla presentazione dei dati. Le Model Driven APPs sono una evoluzione dell’xRM di Microsoft, che era la piattaforma di sviluppo del Microsoft CRM / Dynamics CRM. Anche le Model Driven APPs sono fruibili da web e da dispositivi mobili (inclusi laptop, tablet e telefoni Android, iOS e Windows) e possono essere create senza necessità di sviluppo software.
Molte delle APPs incluse nella suite Microsoft Dynamics 365 (Dynamics CRM), quali Microsoft Dynamics 365 Sales e Microsoft Dynamics 365 Customer Service, sono, a tutti gli effetti, delle Model Driven APPs.
All’interno delle Model Driven APPs possono essere innestate delle APPs di tipo Canvas APPs, in modo da sfruttare al massimo i vantaggi offerti da entrambe le tipologie di Power Apps.
Microsoft Dataverse
- Le regole di business (Business Rules) convalidano i dati tra più campi ed entità e visualizzano messaggi di errore e di avviso, indipendentemente dall’app utilizzata per creare i dati. Per ulteriori informazioni, (Microsoft⇒)
- I flussi dei processi aziendali (Business Process) guidano gli utenti per garantire che immettano i dati in modo coerente e seguano ogni volta la stessa procedura. I flussi dei processi aziendali sono attualmente supportati solo per le app basate su modello. Per ulteriori informazioni, (Microsoft ⇒)
- I flussi di lavoro (WorkFlow) consentono di automatizzare i processi aziendali senza l’interazione dell’utente. Per ulteriori informazioni, (Microsoft ⇒)
- Integrazione con Microsoft Azure; Le APPs create con Power Apps possono sfruttare appieno le funzionalità messe a disposizione da Microsoft Azure, integrando quindi le nuove tecnologie derivanti dall’Industria 4.0.
- La logica di business con codice (sviluppo software) supporta scenari avanzati per estendere l’applicazione direttamente attraverso lo sviluppo software su misura (SDK, Web Services, Plugins, ecc.). Per ulteriori informazioni, (Microsoft ⇒)