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Il servizio di VA è un’analisi di sicurezza che ha l’obiettivo di identificare, classificare e misurare tutte i rischi e le vulnerabilità dei sistemi informativi aziendali. In pratica si tratta di realizzare una fotografia dei sistemi informatici mirata a verificare quanto un’azienda è esposta e quali rischi corre nel caso in cui le protezioni di cui si è dotata dovessero venire bypassate.

Con la valutazione del livello di sicurezza si ha una visione dello stato e permette di identificare tutti quei contesti da migliorare al fine di ridurre eventuali attacchi esterni ed interni e tutelare i propri dati aziendali.

Al termine della valutazione del VA viene fornito un report dettagliato contenente i risultati dell’analisi svolta e le indicazioni sulle eventuali contromisure da adottare per risolvere le problematiche di sicurezza rilevate.

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Perché fare una scansione delle vulnerabilità?

Uno degli errori in cui più frequentemente incorrono le aziende è la convinzione di sentirsi invulnerabili. Esistono infatti due miti molto diffusi tra gli imprenditori: • La convinzione che basti un antivirus per proteggere la rete • La convinzione che la propria azienda non sia un bersaglio i

Cos’è vulnerabile e cosa è necessario controllare?

Sfortunatamente, quando si parla di sicurezza della rete aziendale, la maggior parte delle organizzazioni si ferma alla sicurezza perimetrale, al software antivirus o al massimo alla gestione delle patch. Ecco invece una lista di elementi potenzialmente vulnerabili ai quali non si presta mai sufficiente attenzione: • Cartelle condivise non protette • Sistemi lasciati con impostazioni di fabbrica • Dispositivi esterni non autorizzati collegati alla rete aziendale • Dispositivi o applicazioni dati in gestione a terzi • Account utente di default non necessari attivi • Porte TCP aperte non necessarie • Esecuzione di servizi Web che contengono vulnerabilità note

Quali sono i vantaggi del Vulnerability Assessment

Lo scopo del VA è quello di fornire una valutazione complessiva del livello di sicurezza del sistema informativo aziendale per poter poi intraprendere le opportune contromisure. Il primo vantaggio è certamente la consapevolezza del livello di sicurezza dei propri sistemi e la conseguente opportunità di abbassare il livello di rischio verso lo zero. Con una protezione alta, quindi con una politica di prevenzione degli attacchi, la continuità operativa dell’azienda è garantita e il pericolo di perdite economiche ridotto. C’è però un altro fattore essenziale connesso alla sicurezza: quello della reputation. Non c’è perdita peggiore, per un’azienda, di quella della reputazione.

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