Lead generation
Il corso Lead generation migliorerà le capacità dell’area commerciale di individuare potenziali clienti attraverso l’utilizzo di nuovi canali e software innovativi.
Il corso intende introdurre gli allievi all’adozione di modelli customer-centrici in cui ogni parte dell’organizzazione è focalizzata sulla gestione, acquisizione e comprensione degli input provenienti dal cliente.
Modulo 1: Elementi di Customer Relationship Management
Modulo 2 : Principali software di scouting
Modulo 3 : Programmi utilizzati per l’estrazione di indirizzi e-mail direttamente dal Web
Modulo 4 : Strumenti di raccolta e organizzazione dati
Modulo 5 : Normativa sulla privacy e tutela dei dati personali (GDPR 5/2018)
Modulo 6 : Differenza sulla privacy tra persona fisica e persona giuridica
Modulo 7 : Strumenti di contatto e mailing massiva
Modulo 8 : Principali social e del collegamento tra social e strumento di invio comunicazioni
Modulo 9 : Pianificazione editoriale per le comunicazioni
Non sono richiesti requisiti minimi di accesso
Gli obiettivi che si intendono perseguire attraverso il percorso formativo, sono:
- Migliorare le capacità del personale commerciale di individuare potenziali clienti attraverso l’
utilizzo di più canali.
- Trasferire competenze informatiche utili all’utilizzo di software per il lead generation e il lead
management, quali; posta elettronica, software CRM, software gestionali, software per l’estrapolazione dei lead, social media, pagine web.
- Migliorare la capacità di impostare azioni di comunicazione efficaci per raggiungere i clienti
potenziali anche con campagne di marketing multicanale.
- Acquisire competenze tecniche ed informatiche per profilare e qualificare i contatti acquisiti
al fine di elaborare offerte ad hoc, rispondenti alle preferenze di consumo dell’utente.
- Trasferire la capacità e le conoscenze normative per la corretta gestione e trattamento dei
dati personali e sensibili.
- Incrementare la capacità di conversione dei lead in clienti e monitorarne la soddisfazione.